Shop

Lunghezza: 115 km circa

Info
Categoria: SKU:6062

Descrizione

Durata: 2 giorni
Dislivello: 1360 m
Lunghezza: 115 km circa

1°GIORNO – venerdì
Arrivo ad Ascoli Piceno nel pomeriggio del venerdì. Dopo la sistemazione in hotel/b&b, sarà possibile fare una visita guidata del centro storico. Alle ore 19 briefing in hotel o aperitivo con la guida che illustrerà il programma dei giorni successivi. Cena in locale tipico.

2° GIORNO – sabato
Dopo la colazione, partiamo in sella alle nostre bici in direzione Monti Gemelli, massiccio montuoso che si eleva all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, al confine tra Marche e Abruzzo. La prima tappa è l’affascinante borgo di Castel Trosino posto in posizione strategica su un’alta rupe che domina la valle del fiume Castellano. Da qui, pedalando lungo una strada forestale, iniziamo la salita verso il Rifugio Paci, quindi arriviamo a Colle San Giacomo, a circa m 1110. Qui si gode di una splendida vista panoramica che spazia dalla valle del fiume Tronto fino al mar Adriatico. Questa montagna è un vero e proprio bike park naturale, con una vasta rete sentieristica e trail di ogni livello tecnico; sceglieremo pertanto il percorso che meglio si adatta alle esigenze del gruppo. Tutti i sentieri convergono verso il centro
abitato della città di Ascoli Piceno.
Pranzo in città. Nel pomeriggio, per chi ha ancora voglia di pedalare, giro defaticante verso il Monte Ascensione nel versante nord della città, con attraversamento del Parco Naturale dei Calanchi del Monte Ascensione.

Distanza km 30 circa dislivello+ m 1000

3°GIORNO – domenica
Opzione n. 1) Dopo la colazione, con le nostre bici partiamo da Ascoli Piceno e risaliamo la valle del fiume Tronto in direzione Acquasanta Terme. In località Ponte d’Arli, svoltiamo a destra per iniziare la salita che ci porterà al valico di Scalelle, frazione del Comune di Roccafluvione. Siamo immersi in un’area di grande pregio naturalistico, con enormi banchi di arenaria a strapiombo sulla valle. Dopo una breve sosta presso l’area antistante l’antica chiesa di Santa Maria delle Scalelle, ci apprestiamo a percorrere il “trail del brigante”, attraversando i borghi di Giustimana e Pedana, quindi di nuovo nella valle del Tronto per fare ritorno ad Ascoli Piceno.

Distanza km 45 circa dislivello+ m 1000

Possibilità di sosta pranzo lungo la strada del ritorno per poi fare un altro trail nelle vicinanze.

Opzione n. 2) da Ascoli Piceno, risaliamo la valle del fiume Castellano e arriviamo al lago artificiale di Talvacchia. Da qui, una carrareccia in salita ci porta a Rocca Montecalvo e quindi a San Gregorio, frazione di Acquasanta Terme posta a circa m 1000 di quota. Da qui si intraprende la sesta e settima tappa del GABA (Grande Anello dei Borghi Ascolani) che ci porta a percorrere il crinale spartiacque tra le valli del Tronto e del Castellano, toccando prima l’abitato di Talvacchia poi Monte di Rosara, infine Piagge e di nuovo ad Ascoli Piceno, scendendo lungo il sentiero storico nel bosco.

Distanza km 40 circa dislivello+ m 1360

Nel pomeriggio rientro in hotel, doccia e saluti.